Totano del Pacifico

Todarodes pacificus

    • Pacifico nord-occidentale FAO 61
      Rete a strascico pelagica

    CARATTERISTICHE DELLA SPECIE 

    Mollusco cefalopode, vive nell’Oceano Pacifico ed è diffuso tra Giappone, Cina fino alla Russia e l’Alaska. Ha un corpo allungato, capo robusto con due piccole pinne attaccate all’estremità (a formare una sorta di triangolo) e 10 tentacoli, di cui 2 più lunghi, provvisti di ventose e di un paio di uncini. Le femmine sono più grandi dei maschi e raggiungono i 50 cm di lunghezza.  

    STATO DELLO STOCK 

    È una delle specie più sfruttate del mondo. In generale, la maggior parte dei calamari sbarcati in queste regioni viene catturata in acque internazionali utilizzando totanare, reti da circuizione o reti a strascico pelagiche. Nel Pacifico nordoccidentale lo stock sembra essere in buone condizioni. 

    IMPATTI DELLA PESCA  

    Le reti a strascico pelagiche causano un elevato tasso di catture accidentali, tra cui molte specie protette, ma ad oggi mancano informazioni specifiche relative alla pesca al totano. Lo stesso per le reti da raccolta, sebbene queste sembrano impattare sulle specie protette e abbiamo tassi di scarto bassi. Entrambe le reti pescano nella colonna d’acqua e non causano danni ai fondali. 

    GESTIONE DELLA SPECIE 

    Lo stock del nord-ovest del Pacifico è efficacemente gestito dal Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca del Giappone.