Siamo tutti connessi

e uniti possiamo fare la differenza.

In un’economia globale, le nostre scelte quotidiane in materia di prodotti ittici possono esercitare un forte impatto sulle risorse marine e sulle persone che le pescano o le allevano, anche in regioni molto lontane da noi.
Lo sfruttamento delle risorse ittiche, volto a soddisfare una domanda in continuo aumento, rappresenta una grave minaccia per i pesci e per i pescatori. Governi e pescatori si stanno impegnando per impedire questa crisi. Nel frattempo, però, in qualità di consumatore, non ti chiediamo di rinunciare al pesce, ma di adottare comportamenti responsabili e di scegliere prodotti ittici che sono pescati in modo tale da preservare le risorse ittiche ed i pescatori che da esse dipendono.
Ecco cosa puoi fare:

Acquista prodotti ittici certificati

Cerca di acquistare pesce certificato MSC, ASC o biologico.

MSC (Marine Stewardship Council) è l’ecolabel che certifica il pesce pescato secondo criteri di sostenibilità, dettagliati nel disciplinare di MSC*.

ASC (Aquaculture Stewardship Council) è l’ecolabel che certifica il pesce allevato secondo criteri di sostenibilità, dettagliati nel disciplinare di ASC.

(*) WWF crede che MSC sia la migliore certificazione disponibile sul mercato dei prodotti da pesca sostenibile, ma chiede che venga accelerato il processo di miglioramento di alcuni standard, affinché il marchio possa mantenere il suo ruolo di indirizzo per un consumo più responsabile e sostenibile. Per leggere la posizione completa di WWF sul tema clicca qui.

Mangia solo pesce adulto

Un pesce troppo giovane non ha ancora avuto il tempo di riprodursi. Chiedi al tuo pescivendolo di fiducia di controllare che tu stia acquistando pesce adulto. Così facendo, contribuirai a ricostituire le risorse ittiche.

SCEGLI IL PRODOTTO LOCALE

Nel Mediterraneo è importante scegliere prodotti della pesca artigianale a “miglio zero”.

Assaggia la diversità

Diversificare il pesce che consumi garantisce una pressione più bilanciata sulle risorse marine, che favorisce il mantenimento della biodiversità, che a sua volta rende gli ecosistemi marini più forti. Oltre ad aiutare gli oceani, diversificare il tuo consumo è anche divertente!

Controlla la provenienza sull’etichetta

Nell’Unione europea, è un tuo diritto legale conoscere il nome completo del pesce che stai acquistando, la sua provenienza, se è stato pescato allevato, se si tratta di pesce fresco o scongelato. In assenza di queste informazioni, chiedi. Se non ottieni risposta, non acquistare il prodotto.