Merluzzo dell’Alaska
Gadus chalcogrammus
- Pacifico nord-occidentale FAO 61Sciabica danese
- Pacifico nord-occidentale FAO 61Rete a strascico pelagica
CARATTERISTICHE DELLA SPECIE
Nel mercato italiano è possibile trovare anche il merluzzo dell’Alaska o Alaskan Pollock. È un pesce originario del Pacifico settentrionale con elevate concentrazioni nello Stretto di Bering. Può raggiungere i 90 cm ed i 4 kg di peso. Svolge un ruolo fondamentale nell’ecosistema del Pacifico settentrionale, essendo la preda principale di foche e leoni marini.
STATO DELLO STOCK
Nella zona occidentale del Mare di Bering lo stock è in regime di sovrasfruttamento. In altre aree gli stock non sono in condizioni critiche.
IMPATTO DELLA PESCA
La rete a strascico pelagica è uno dei metodi di pesca del merluzzo dell’Alaska, e visto il suo impiego massiccio, la cattura accidentale può raggiungere alti numeri, anche per i leoni marini e per gli individui giovani della stessa specie
GESTIONE DELLA PESCA
In generale la gestione della pesca del merluzzo dell’Alaska è particolarmente controllata (anche se c’è ancora poca attenzione alla pesca di esemplari giovani e a piani di recupero per gli stock esauriti). La pesca illegale rimane un problema centrale nel Pacifico nord-occidentale e si stanno improntando vari sistemi di controllo.