Sogliola
Solea solea
- Taglia20 cm
- Atlantico nord-orientale FAO 27Tramaglio
- Atlantico nord-orientale FAO 27Rete da traino a bocca fissa; Rete a strascico
- Mar Mediterraneo e Mar Nero FAO 37Rete da posta pelagica; Tramaglio
CARATTERISTICHE DELLA SPECIE
La sogliola appartiene all’ordine dei pesci piatti. Può raggiungere al massimo i 50-60 cm di lunghezza, generalmente ha un peso variabile tra i 300 ed i 400 gr. È presente nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord, nel Baltico e nel Mediterraneo.
STATO DELLO STOCK
Nel Mare del Nord e nel Canale della Manica gli stock sono generalmente in buono stato, mentre in tutte le altre regioni dalla zona dello Skagerrak/Kattegat all’Irlanda e al Mediterraneo gli stock sono pienamente sfruttati o in regime di sovrasfruttamento.
IMPATTO DELLA PESCA
Le sogliole sono genericamente pescate con sfogliare, reti a strascico a fornite di catene pesanti per far sollevare le sogliole dal fondale. Questo sistema è altamente distruttivo per l’ambiente e per le vite nei fondali (per ogni kg di sogliole pescate si uccidono più di 6 kg di altri esemplari marini). Accorgimenti tecnici o soluzioni alternative stanno avendo luogo, tuttavia risulta ancora elevato l’impatto per l’ambiente e per le specie a rischio di estinzione. In alternativa esistono allevamenti di sogliole su terraferma in Europa.
GESTIONE DELLA PESCA
Sistemi di gestione della pesca sono in parte in atto, ma mancano di attenzione nei confronti delle specie non commerciali.
Per leggere la posizione completa del WWF sulla certificazione MSC, clicca qui.