Verdesca

Prionace glauca

    • da ogni provenienza

    CARATTERISTICHE DELLA SPECIE
    Lo squalo blu è così chiamato per la colorazione del suo dorso. In Italia viene chiamato più comunemente verdesca o verdone. Ha una forma snella ed un muso lungo con grandi occhi. Può raggiungere i 4 m di lunghezza. Vive tra la superficie ed i 150 m di profondità dove caccia piccoli pesci, calamari, totani e pesci pelagici.

    STATO DELLO STOCK
    Non è noto lo stato degli stock, del sud Pacifico e del Atlantico sud-orientale, ma si ritiene ci siano rischi di sovrasfruttamento.

    IMPATTI DELLA PESCA
    Le verdesche sono spesso vittime di cattura accidentale nella pesca dei tonni e pesci spada con i palangari derivanti (lunghe lenze di grosso diametro con inseriti ad intervalli regolari spezzoni di lenza più sottile portanti ognuno un amo) lasciati andare alla deriva, con reti a circuizioni o con lenze Oltre alla pesca per fini commerciali lo squalo è anche oggetto di pesca sportiva.

    GESTIONE DELLA SPECIE
    Esistono delle forme di gestione nel Pacifico centrale e occidentale,ma hanno solo un effetto marginale per quanto riguarda la riduzione della cattura accidentale di squalo.