Gambero Boreale

Pandalus borealis

    • Atlantico nord-occidentale FAO 21 - Atlantico nord-orientale FAO 27
      Rete a strascico
    • Atlantico nord-orientale FAO 27
      Rete a strascico

    CARATTERISTICHE DELLA SPECIE
    I gamberi boreali sono crostacei che vivono nella parte settentrionale dell’Oceano Atlantico, in acque con temperature variabili tra i 2 ed i 14 gradi. Si pescano prevalentemente in Islanda e Canada, e da lì vengono esportati in tutto il mondo.

    STATO DELLO STOCK
    Gli stock in Groenlandia, Islanda e nell’Atlantico Nord-occidentale sono sovrasfruttati. Solo in Islanda si mostrano segni di recupero. In Norvegia, nell’Artico nord-orientale e nel Pacifico nord-orientale canadese gli stock sono in salute e l’intensità di pesca è appropriata rispetto alle dimensioni dello stock e alle raccomandazioni scientifiche.

    IMPATTO DELLA PESCA
    La pesca a strascico del gambero boreale, grazie ad accorgimenti tecnici, quali le griglie selettive, ha delle basse percentuali di cattura accidentale (bycatch). Tuttavia ha un impatto su specie di coralli di profondità, squali e razze.

    GESTIONE DELLA PESCA
    La pesca del gambero boreale è correttamente gestita con limiti di cattura e di sforzo di pesca. Nell’Artico nord-orientale ha raggiunto livelli efficaci. In generale non ha però portato al recupero dello stock e il bycatch di specie vulnerabili o protette rimane in taluni casi un problema irrisolto.

     

    Per leggere la posizione completa del WWF sulla certificazione MSC, clicca qui.