Cernia

Epinephelus spp.

  • Taglia
    45 cm
  • Da ogni provenienza

CARATTERISTICHE DELLA SPECIE
Le cernie sono pesci dal corpo robusto e caratterizzati da una bocca molto grande con cui predano granchi, polpi e vari tipi di pesci. Ne esistono numerose specie: nel Mediterraneo è presente la Cernia Bruna, diffusa anche nell’Atlantico e nell’Oceano Indiano. Altre sottospecie vivono nel Pacifico.

STATO DELLO STOCK
Non sono disponibili statistiche sufficienti  per effettuare valutazioni degli stock di cernia, ma la maggior parte è completamente sfruttata o sovrasfruttata. In molte aree la sua presenza scarseggia, e la sua popolazione è segnalata  “in decrescita”.

IMPATTO DELLA PESCA
La cernia è estremamente vulnerabile alla pressione della pesca. I metodi di pesca utilizzati comunemente come le reti da posta e le reti a strascico di fondo  procurano evidenti danni sia agli habitat che ad altre specie, come tartarughe marine, mammiferi marini, invertebrati  e giovanili di pesci.

GESTIONE DELLA SPECIE
Non siamo a conoscenza di  piani di gestione della pesca della Cernia Indopacifica, mentre la gestione della Cernia Bruna, quando in atto, è considerata molto efficace In Francia, nelle regioni PACA e Languédoc – Roussillon, la pesca all’amo della Cernia  è vietata.