Platessa del Mare del Nord
Pleuronectes platessa
- Atlantico nord-orientale FAO 27Sciabica danese; Rete da posta di fondo
- Atlantico nord-orientale FAO 27Rete a strascico; Rete da posta di fondo; rete a strascico con impiego di corrente elettrica; Sciabica scozzese
- Atlantico nord-orientale FAO 27Rete a strascico; Rete da traino a bocca fissa; Sciabica scozzese
CARATTERISTICHE DELLA SPECIE
La platessa appartiene all’ordine dei pesci piatti. Può raggiungere i 50 anni di vita e la lunghezza di 70 cm. È una specie che facilmente subisce l’impatto negativo della pesca perché ha una crescita molto lenta.
STATO DELLO STOCK
La maggior parte degli stock di platessa si sono ripresi dopo periodi di intenso sfruttamento grazie ad una gestione responsabile delle attività di pesca.
IMPATTO DELLA PESCA
Le platesse sono pescate con diversi tipi di reti a strascico che hanno un forte impatto sull’ecosistema e le specie a rischio di estinzione. Le sciabiche danesi (tipica forma di pesca costiera danese) sono l’unico metodo di pesca a basso impatto sull’ambiente marino.
GESTIONE DELLA SPECIE
La regolamentazione attuale sulle dimensioni minime delle maglie ha aiutato a ricostituire gli stock di platessa nel Mare del Nord. Nel Mar Baltico la gestione della pesca è efficace, mentre si trova in Islanda il sistema di gestione della pesca di platessa più efficiente.
Per leggere la posizione completa del WWF sulla certificazione MSC, clicca qui.